VERIFICA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI

Verifiche periodiche e manutenzioni dell’impianto elettrico

ATTIVAZIONE IMMEDIATA

RICHIEDI L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Æquor è leader nazionale nella Verifica degli impianti di messa a terra, operando da oltre 10 anni nel settore Radio e annoverando tra i suoi clienti i principali network nazionali.
Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente (D.P.R. 462/01), «il datore di lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto elettrico, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio, per i quali la periodicità è biennale».

Che si tratti di un impianto di un’abitazione o di un’impresa, la cosa fondamentale da tenere sempre sotto controllo è la sicurezza di chi lavora o di chi vi abita. É necessario far eseguire periodicamente verifiche degli impianti elettrici che ne attestino l’effettiva sicurezza, così come delle manutenzioni degli stessi con cadenza calendarizzata. Questa non è solo una buona prassi, negli ambiti lavorativi è a tutti gli effetti un obbligo di legge.

Per la “Verifica degli impianti di messa a terra”, gli esami a vista prevedono il controllo della presenza e della corretta taratura dei dispositivi di sezionamento e protezione, dello stato di conservazione delle giunzioni sull’impianto di terra, dell’idoneità delle connessioni e delle sezioni dei conduttori di protezione ed equipotenziali. Le verifiche di carattere strumentale si declinano invece in una serie di prove di continuità dei conduttori di terra, di protezione ed equipotenziali, di misurazioni della resistenza di terra, di verifiche del corretto funzionamento degli interruttori differenziali.

Compila il form per attivare in tempi brevi il servizio!