NOMINA RLST

Per le aziende che si appoggiano ad un RLS esterno

ATTIVAZIONE IMMEDIATA

RICHIEDI L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

In caso di inadempimento, il datore di lavoro è punibile con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.740 a € 7.014. In base all’allegato I al D.Lgs. 81/08 l’inadempimento può portare all’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

RLS ESTERNO: IL SERVIZIO

La presenza di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro è un obbligo per il datore di lavoro e un diritto per i lavoratori.
Tutte le imprese con almeno un dipendente non in prova devono avere un RLS, eletto dai lavoratori tra i lavoratori.

Nel caso in cui i lavoratori non vogliano eleggere un RLS interno, è possibile procedere con la nomina del RLS Territoriale (RLST).

L’EBAFoS (Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza) ha attivato il servizio RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro Territoriale).

Il servizio RLST offerto da EBAFoS consente di avere a disposizione, in tempi brevi, professionisti specializzati in materia di prevenzione, protezione, salute e sicurezza sul lavoro in grado di adempiere agli obblighi prescritti dalla legge. Beneficiando di questo servizio l’azienda si avvale di una risorsa preparata, competente, seria ed efficiente. Tutti gli RLST, infatti, vengono attentamente selezionati e formati dell’Ente Bilaterale.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

  • Il datore di lavoro non deve sostenere il costo del corso di formazione per RLS necessario perché uno dei propri dipendenti ricopra tale incarico;
  • Il dipendente non si assenta dal luogo di lavoro per sostenere il corso iniziale (32 ore) e i vari aggiornamenti (8 ore);
  • Gli RLST dell’EBAFoS sono disponibili immediatamente: si evitano così i tempi di attesa necessari per l’attivazione dei corsi e per la formazione dei dipendenti;
  • Il datore di lavoro non si deve fare carico della produzione della modulistica in quanto fornita dall’ EBAFoS;
  • Il RLST fornisce consulenza in materia di sicurezza sul lavoro nell’ambito del suo incarico ed in caso di necessità si può interfacciare con le autorità competenti;
  • E’ possibile usufruire del servizio di RLST senza ulteriori costi aggiuntivi, sfruttando i contributi obbligatori che le aziende versano.

Per informazioni relative all’attivazione del servizio è possibile contattare direttamente la Segreteria Nazionale a Roma (+39 0773 280953) o scrivere all’Organismo Paritetico Territoriale della Lombardia (+39 02 21118760)

CONTATTACI!

Chiamaci! 02 58 11 48 47
Scrivici! sicurezza@aequor.net