Corso DAE Milano

Il corso necessario per l’utilizzo del Defibrillatore

Aequor sicurezza Srl
4.9
Based on 347 reviews
powered by Google
jared diez
jared diez
16:23 02 May 22
Corso Antincendio - 2 maggioIl formatore è stato bravissimo, chiaro, disponibile.Niente a che vedere con i vecchi... corsi soporiferi, tutto il contrario.Divertente e coinvolgente.Così strutturato lo rende un piacere e invoglia l’apprendimento con aneddoti.Consigliatoleggi di più
Simona Piazzolla
Simona Piazzolla
15:26 28 Mar 22
Ho effettuato oggi il corso tramite la mia azienda. Momento estremamente interessante e formativo.Il formatore è stato... professionale e simpatico allo stesso momento, tenendo l'attenzione sempre alta di tutto il gruppo. Sono soddisfatta.leggi di più
romagianlucacara R.G.C.
romagianlucacara R.G.C.
17:03 26 Mar 22
Questi corsi sono fondamentali..Sapere cosa fare in situazioni di emergenza in attesa dei soccorsi da parte di persone... qualificate..è un bene comune.A mio parere dovrebbe essere integrato insieme al primo soccorso al programma scolastico.Questo è il mio pensiero.Gianluca Caraleggi di più
C G
C G
17:32 04 Mar 22
L'Ing. Arpino Gabriella è una persona molto attenta e preparata. Ha saputo spiegarci gli argomenti del corso in maniera... esaustiva e interessante. Disponibile al dialogo collettivo. ( Corso di Formazione Lavoro Custodi del 03/03/2022 Piazzale Bacone Milano )leggi di più
Chiara Monteverdi
Chiara Monteverdi
13:56 26 Feb 22
Un corso nato prettamente per motivi lavorativi, si è trasformato in un’esperienza unica, vera, forte. Dire... interessante e utile sarebbe decisamente poco; la fortuna di essere formati da un medico di settore, pronto a raccontare le proprie vicende lavorative, personali, regalando un’emozione formativa che durerà nel tempo. Dovrebbe essere obbligatorio per chiunque; finché non sarà così, lo consiglio vivamente come formazione personale a tutti.leggi di più
Maria Cerbone
Maria Cerbone
17:18 09 Feb 22
Dopo tanti anni , finalmente ho avuto il piacere di conoscere questa Azienda ... Aequor ! Una grande azienda per... serietà e professionalità !!!Inoltre molto onesti sulle tariffe !Suggerisco vivamente il loro servizio 🙂leggi di più
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 consiste nell’arresto da due a quattro mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.

CORSO PER L’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE

In Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi mentre le morti cardiache improvvise, in cui il decesso avviene entro un’ora dall’insorgenza dei sintomi, colpiscono ogni anno tra i 45.000 e i 60.000 italiani.
I fattori che incidono positivamente sulle probabilità di sopravvivenza delle vittime sono strettamente dipendenti dalla precocità di intervento, dal ritmo sottostante e dal successivo trattamento. Un inizio precoce delle manovre di rianimazione è una condizione necessaria per salvare la vita di una persona.

Per utilizzare il DAE è necessario seguire un corso specifico.

Per l’utilizzo è previsto un breve corso al termine del quale, superata una prova, viene rilasciato un certificato. Un DAE (defibrillatore automatico esterno) è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni dell’attività elettrica del cuore ed erogare un scarica elettrica quando necessario.
È composto da un corpo centrale, il cervello dell’apparato, in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali all’utente che lo sta utilizzando in merito alle procedure da mettere in atto.
Contenuti:

  • Criteri di identificazione dell’arresto cardiaco
  • Manovre di rianimazione di base (massaggio cardiaco)
  • Funzionamento e utilizzo del DAE.

Durata: 5 ore

DOMANDE FREQUENTI

Un DAE (defibrillatore automatico esterno) è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni dell’attività elettrica del cuore ed erogare un scarica elettrica quando necessario. È composto da un corpo centrale, il cervello dell’apparato, in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali all’utente che lo sta utilizzando in merito alle procedure da mettere in atto.
Quando il DAE, dopo esser stato applicato alla vittima in arresto cardiaco, riconosce una fibrillazione ventricolare, che è un’aritmia maligna del cuore, eroga una scarica elettrica che resetta il muscolo cardiaco e ne interrompe l’aritmia.
5 fasi essenziali da seguire quando si utilizza un DAE:

  1. Accendere il dispositivo
  2. Collegare i cavi delle piastre al defibrillatore
  3. Attaccare le piastre adesive sul torace del paziente
  4. Consentire l’analisi del ritmo
  5. Premere il pulsante shock se espressamente indicato dalla macchina
I DAE sono semplici da utilizzare in quanto è la macchina stessa che, attraverso una voce elettronica, guida passo per passo l’operatore. Il DAE stabilisce se è necessario erogare la scarica elettrica e suggerisce con messaggi vocali le successive modalità di intervento sulla vittima.
È sempre importante ricordare come la sola defibrillazione possa avere un’efficacia limitata: è importante che venga associata anche ad un corretto massaggio cardiaco.
Sì. Per l’utilizzo è previsto un breve corso al termine del quale, superata una prova, viene rilasciato un certificato.
Sulla vittima occorre intervenire il prima possibile in quanto bisogna considerare che un arresto cardiaco, non prontamente trattato, comporta, entro 10 minuti, danni cerebrali irreversibili.
Attualmente i DAE si possono trovare anche in luoghi pubblici come stazioni ferroviarie, aeroporti, centri commerciali, centri sportivi, piste da sci oppure presso aziende o fabbriche. È in sviluppo un progetto che prevede l’installazione anche presso delle farmacie soprattutto in aree rurali. Sono contenuti all’interno di teche o custodie segnalate dall’apposito segnale di colore verde e bianco.