NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE

Medicina del lavoro a Milano

ATTIVAZIONE IMMEDIATA

RICHIEDI L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

In caso di inadempimento, è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o un’ammenda da € 1.644 a € 6.576 al datore di lavoro.

IL SERVIZIO

Æquor collabora con medici competenti e abilitati e mette a disposizione la loro professionalità a tutte quelle aziende che necessitano di nominare il medico competente e attivare la sorveglianza sanitaria. 
É possibile verificare se un medico competente è abilitato ricercandolo nel portale del ministero: http://www.salute.gov.it/MediciCompetentiPortaleWeb/ricercaMedici.jsp

Quando nominare il medico competente?

Ad esempio quando i lavoratori utilizzano i videoterminali per venti o più ore la settimana, quando sono esposti ad agenti chimici pericolosi per la salute, all’amianto o al rumore, ad agenti cancerogeni e biologici, a raggi X e sostanze radioattive, a radiazioni ottiche artificiali, a radiazioni ultraviolette e infrarosse, a vibrazioni o quando sono sottoposti a movimentazione manuale dei carichi. Questi sono solo alcuni dei casi previsti per Legge.
L’obbligo della visita medica per un dipendente è previsto quando svolge una mansione che comporti dei rischi e per cui è necessario che sia sottoposto a sorveglianza sanitaria. Nel caso in cui il dipendente si rifiuti di sottoporsi al controllo, il giudizio d’idoneità non potrà essere formulato e pertanto non sarà in grado di svolgere il lavoro che gli è stato assegnato in azienda.

I Medici Competenti svolgono le seguenti attività:

  • Effettuano periodicamente i sopralluoghi per conoscere gli ambienti di lavoro, le sostanze utilizzate ed i rischi ivi presenti, con particolare attenzione alle varie tipologie di rischio specifico (chimici, fisici, radiologici, biologici) inclusi quelli connessi all’uso del videoterminale.
  • Effettuano la Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori “esposti” a rischi lavorativi.
  • Esprimono il giudizio di idoneità specifica alla mansione
  • Collaborano con il Servizio di Prevenzione e Protezione all’aggiornamento costante del Documento di valutazione dei rischi.
  • Collaborano con il datore di lavoro e col servizio prevenzione e protezione alle attività di formazione e informazione dei lavoratori sui rischi presenti in azienda.

CONTATTACI!

Chiamaci! 02 58 11 48 47
Scrivici! sicurezza@aequor.net