Aggiornamento antincendio • Rischio Basso Livello I
Corso di aggiornamento per addetti antincendio



































































Durante il corso il partecipante avrà la possibilità di svolgere esercitazioni pratiche e simulazioni:
- In sede sono presenti numerosi estintori per dare a tutti la possibilità di provarli e di utilizzarli;
- Gli estintori sono sempre revisionati e certificati;
- È presente una vasca di simulazione telecomandata di ultima tecnologia per simulazioni di interventi su diverse fasi di incendio;
- Simulazione realistica durante tutte le attività;
- Durante l’esercitazione forniamo i D.P.I. necessari.
Il nostro Centro polifunzionale di Monza si trova nella zona industriale, con ampia disponibilità di parcheggio. Un grande spazio dedicato alla formazione, riscaldato di inverno e climatizzato d’estate con un sistema di ricambio e sanificazione dell’aria.
Il Centro permette ai corsisti una formazione pratica e di addestramento grazie ad attrezzature moderne e di alta qualità.
La parte teorica si fa interattiva con la realtà virtuale!
Durante i nostri corsi utilizziamo la realtà virtuale (RV) come strumento interattivo e coinvolgente per simulare gli ambienti e le situazioni che gli operatori possono incontrare durante situazioni di emergenza.
Ci affidiamo ad un partner internazionale attivo in Europa e in Sud America e specializzato nella formazione sulla sicurezza sul lavoro tramite la realtà virtuale. Siamo i primi in Italia a utilizzare questo loro strumento di formazione.
Attraverso l’utilizzo di appositi visori VR e simulazioni realistiche, durante la parte teorica i partecipanti possono immergersi in scenari virtuali che ricreano situazioni reali di emergenza. Questa tecnologia avanzata consente loro di acquisire conoscenze pratiche e di mettere in pratica le competenze apprese in modo sicuro e controllato, senza esporli a rischi reali.
Durante le simulazioni, i partecipanti possono esplorare i diversi tipi di attrezzature di protezione individuale (DPI), sperimentare le corrette procedure operative e prendere decisioni in tempo reale in risposta a situazioni di emergenza o rischio. La realtà virtuale permette loro di comprendere l’importanza della valutazione dei rischi, di identificare i potenziali pericoli e di adottare le misure preventive appropriate.
Questa modalità di apprendimento interattiva offre numerosi vantaggi. Oltre a rendere l’esperienza formativa più coinvolgente ed emozionante, la realtà virtuale consente di ripetere le simulazioni e di affinare le abilità in modo ripetuto, migliorando la memoria muscolare e la prontezza di reazione degli operatori. Inoltre, i partecipanti possono beneficiare di un feedback istantaneo e di sessioni di debriefing per analizzare gli errori commessi e migliorare le prestazioni.
Il corso viene erogato ai sensi del Decreto 2 settembre 2021 Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (GU n.237 del 4-10-2021) D.LGS 2 SETTEMBRE 2021
Programma
- Esercitazioni pratiche
– Presa visione delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
– Chiarimenti sugli estintori portatili;
– Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili
– Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
– Esercitazione riguardante l’attività
Obiettivi del corso
Il corso è rivolto a coloro che hanno già completato un corso di base sull’antincendio e devono mantenere le loro conoscenze aggiornate. Durante il corso, verranno affrontati argomenti chiave e saranno fornite informazioni sulle ultime best practice e procedure operative standard nel settore della prevenzione degli incendi.
Durata e attestato
Il corso Aggiornamento Antincendio Livello I ha una durata di 2 ore. È composto da una parte teorica e una parte pratica in caso di corso in aula. Al termine del percorso di formazione, ci sarà un test di valutazione sui temi affrontati in classe. Al superamento del test, verrà emesso l’attestato entro 24h dalla fine del corso.
Validità
La normativa prevede un aggiornamento ogni 5 anni.
È possibile acquistare il corso con bonifico bancario?
Attraverso l’e-commerce non è possibile pagare con bonifico. Per esigenze particolari puoi scrivere a sicurezza@aequor.net o chiamarci allo 02 58 11 48 47.
Quando viene rilasciato l’attestato?
Una volta superato il test finale di apprendimento, l’attestato viene rilasciato entro 24 ore dalla fine del corso. L’attestato viene inviato direttamente all’azienda.
Per l’esame presso i Vigili del Fuoco, mi metterete voi in contatto con il Comando?
Sì, ti accompagneremo noi lungo tutto il percorso formativo: ti metteremo in contatto con il Comando dei Vigili del Fuoco e ti prepareremo all’esame.
Corso Aggiornamento Formazione Antincendio Livello 1 (2h)
70,00 €
+ IVA
Date inizio corso:
OTT
2023
NOV
2023
NOV
2023
DIC
2023
GEN
2024
FEB
2024
APR
2024
MAG
2024
LUG
2024
