SERVIZIO DI ASSEVERAZIONE

Per attestare la corretta attuazione dei modelli di organizzazione e gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Il termine asseverazione viene introdotto con il D.Lgs. correttivo 106/2009 (Art. 30 e 51) per dare una possibilità alle aziende di ottenere vantaggi, relativi all’attenuazione delle pene, connessi alla realizzazione degli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro, nonché sgravi contributivi.

ATTIVAZIONE IMMEDIATA

RICHIEDI L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

Æquor Sicurezza offre un servizio di asseverazione, attraverso la collaborazione con l’EBAFOS (Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza).

In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’asseverazione (Art. 30 del D.Lgs. 81/08) riguarda la corretta adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro(SGSL). L’attestazione viene rilasciata solo dagli organismi paritetici o da enti bilaterali, sempre su richiesta delle imprese.

In genere l’asseverazione viene richiesta per tutti quei documenti per i quali si rende necessaria l’attestazione ufficiale, da parte dei soggetti preposti, circa la veridicità di quanto contenuto. Ciò significa che l’Asseveratore deve attestare ufficialmente la corrispondenza di quanto contenuto nei documenti e quanto riscontrato durante i sopralluoghi, assumendosene la responsabilità, con i relativi effetti penali previsti dal Codice Civile.

Il compito degli organismi paritetici o degli enti bilaterali è quindi quello di asseverare l’esistenza di un’organizzazione di funzioni aziendali che assicuri le competenze tecniche e i poteri necessari per la verifica, valutazione, gestione e controllo del rischio (corretta adozione delle linee guida UNI INAIL 2001 o BS OHSAS 18001); nonché un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.

CONTATTACI!

Chiamaci! 02 58 11 48 47
Scrivici! sicurezza@aequor.net