Formazione finanziata FonARCom
FonARCom
FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane.
Costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL, offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.
L’idea fondante delle Parti Sociali costituenti è di creare un Fondo Interprofessionale in grado di migliorare l’accessibilità ai finanziamenti per tutte le aziende italiane.
Secondo le statistiche, infatti, pur rappresentando la netta maggioranza delle aziende in Italia, le percentuali di PMI che effettuano formazione professionale sono ancora molto basse e ben lontane dalla media europea. Le grandi aziende, di contro, incontrano spesso difficoltà nel percepire finanziamenti per realizzare piani formativi su misura.
Come aderire
L’adesione a FonARCom è semplice e gratuita. Può essere effettuata dal tuo consulente del lavoro o lo studio che fa le paghe, attraverso il Modello di Denuncia Aziendale del flusso Uniemens Aggregato dell’INPS, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, attivando l’opzione “Adesione”.
Sistema d’imprese
Aequor Sicurezza è accreditato FonARCom come soggetto mandatario di un SDI ovvero un sistema di imprese. Con SDI s’intende un’aggregazione di aziende, gestita e monitorata da Aequor, che, grazie alla loro unione, può beneficiare di progetti formativi aziendali o interaziendali in forma totalmente gratuita.