Aggiornamento PEI PES PAV • 4 ore
Il corso obbligatorio per addetti ai lavori elettrici
Riferimenti normativi e validità del corso
La norma CEI 11-27 richiede che i lavori elettrici siano eseguiti da soggetti qualificati.
Il corso permette di acquisire la qualifica:
- P.ES. (Persona Esperta): una PES è una persona con conoscenze tecniche teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Una PES può svolgere lavori elettrici fuori tensione e in prossimità;
- P.AV. (Persona Avvertita): una PAV è una persona che è a conoscenza dei rischi derivanti dall’elettricità ed è in grado di svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza. Di norma una PAV viene istruita da una PES o da una persona che comunque possiede le giuste conoscenze tecniche;
- PE.I. (Persona Idonea): una PEI è una persona in possesso dei requisiti per poter svolgere tutti i tipi di lavori elettrici, compresi quelli sotto tensione.
Programma
- Conoscenze di elettrotecnica generale
- Conoscenze specifiche per la tipologia di lavoro
- Conoscenza delle prescrizioni delle norme
- Nozioni sugli effetti dell’elettricità
- Cenni di primo intervento di soccorso
- Procedure di lavoro generali e/o aziendali
Obiettivi
Il corso di formazione è la soluzione più sicura, per i Datori di Lavoro, per assicurarsi che i lavoratori siano aggiornati come “persona avvertita (PAV) ”, “persona esperta (PES) ” e “idonea ai lavori elettrici in tensione” (PEI) ai sensi delle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (CEI 11-48).
Durata e attestato
Il corso ha una durata complessiva di 4 ore. Il corso si svolge completamente a distanza, con lezioni in diretta. L’attestato viene rilasciato previo completamento del corso e superamento del test.
Cerchi un altro corso? Vedi Corso PEI PES PAV